Questa è una traduzione provvisoria che mi auguro possa essere migliorato!

 

 

Questa pagina ha lo scopo di registrare le informazioni che non è centrale per la storia della guerra di Stefano, ma potrebbe spiegare, per esempio, perché il suo aereo si è schiantato. Inevitabilmente informazioni diventano disponibili di volta in volta e, se del caso, sarà mostrato qui.

Questa pagina è stata aggiornata: Gennaio 2014

 

Lettera di Eraldo Manfroni

La lettera di Eraldo Manfroni [17] fornisce alcune informazioni sulla allettante la notte del 24 novembre 1943:

"la sera , durante una violenta tempesta , i contadini Polverara avevano più volte attratti da un rombo accentata di aerei , la vela sotto la pioggia , il vento e tuoni . Alle ore 2130 circa alcuni connazionali di Torre ( Polverara ) ancora sveglio , consigliata una ruggente provenienti non lontano . essi hanno osservato e videro lampi di luce in direzione di Monte Croce . pochi minuti dopo, un gruppo di connazionali della Torre è andato in questa direzione , al fine di soccorrere se alla fine qualcuno voluto ..... si potevano appena procedere in maniera raddrizzata in conto delle esplosioni dei proiettili : " il conto menziona anche " nella stessa notte a 2030 ore, un'ora prima del successo sulla catena di montagne a Polverara ovest vicino Bovecchio stato notato un altro incendio " .

" 27 nov . (Tedesco) pattuglia ha lasciato il posto a circa 12 all'una di notte dopo una ricognizione sommaria e dopo aver avvertito le pressents (sic ) del possibile pericolo di alcune bombe non esplosa (sic) " .

" 28 nov . Durante il giorno ci hanno detto che il 24 novembre a circa 8-15 sera un altro aereo inglese era caduto in montagna ..... vicino Bovecchio "

 

Immagine di Google Earth che mostra la città italiana di La Spezia nella baia con i villaggi di Polverara e Bovechio nelle colline a nord ovest. I villaggi sono circa 3 chilometri di distanza. © 2013 GeoEye, © 2013DigitalGlobe, © 2013 European Space Imaging

Il 142 Squadron operativo Record Book [10] indica che il quattro aerei che non ha ritorno decollò entro 8 minuti l'uno dall'altro (LN566 al 1639, LN466 al 1641, HE929 al 1646, e HF694 al 1647). Dato conto di Eraldo Manfoni che l'altro incidente a Bovecchio accaduto circa un'ora prima che a Polverara, si può ritenere che i due velivoli non erano dello stesso squadrone. Uno studio di 40 Sqn e 104 record Sqn potrebbe suggerire un'identificazione.

Curiosamente la lettera di Eraldo Manfoni riferisce che "molte volte attratti da un rombo accentata di aerei". Questo potrebbe indicare che, almeno per una parte del velivolo, la zona era sotto il percorso verso il bersaglio. La sua lettera si riferisce anche a "un possibile pericolo di alcune bombe non esplosa". Bombe inesplose sembrerebbe implicare la rotta dell'aeromobile verso l'obiettivo, piuttosto che lontano da esso.

L'itinerario

Informazioni gentilmente offerto da Marco Soggetto [21 ] fornisce i dettagli del percorso previsto . Aerei da 40 Sqn , 104 Sqn e 142 Sqn fosse rotta dalla Tunisia inizialmente sovraccarico Capo Comino sull'isola di Sardegna. Il punto di svolta successivo è stato Capo Corso , sulla punta settentrionale della Corsica pf . Dovevano attraversare la costa italiana a Portofino e poi rotta per sovraccarico Asti trasformare ovest verso il loro obiettivo , che era a Villa Perosa ( circa 23 miglia a sud ovest di Torino ) . L' esterno tragitto percorso era di circa 640 miglia . Il percorso di ritorno è diretto a Capo Corso , di là del Capo Comino e tornare alla base in Tunisia ( distanza circa 610 km) .

Aveva l'operazione procedeva come previsto , il percorso avrebbe assicurato l'arrivo ordinato dei bombardieri sopra il bersaglio e la loro partenza tornare alla base chiara delle seguenti aeromobili . Peccato che il tempo stato meglio , sarebbe stato possibile controllare visivamente il progresso lungo il percorso e regolare per gli effetti di venti in quota . Il percorso inoltre evitato le difese antiaeree a Genova .

Meteorologico

Pagina 79 del 142 Squadron operativo Record Book [10 ] riporta che " Il tempo era giusto fino a C.Corse poi rapidamente deteriorata , con 10/10 di media 2-5000 poi un altro strato di 10/10 da 6000 a oltre 11000 . Pioggia e ghiaccio si sono verificati sopra 7000 " .

Nel suo libro "La guerra del nonno " [ 20 ] Shawn Doyle fornisce una descrizione molto più dettagliata delle condizioni nella notte del 24 novembre 1943 come sperimentato da suo nonno , ( quindi classificato ) Pilot Officer, Bill Turner di 104 Sqn . Era a sopravvivere all'operazione e la guerra ed essere in grado di fornire dettagli di prima mano della sua esperienza così . Il briefing pre -raid ha incluso un " vento trasversale previsto di circa 30 nodi tutta la strada fino a Torino. C'era dovrebbe essere anche la copertura nuvolosa piuttosto densa " . I navigatori , memori della gamma di Wellington e la velocità di circa 130 nodi provato a protestare ma le loro proteste sono state ignorate .

I navigatori dovevano essere dato ragione . Bill Turner ha ricordato che " I venti iniziato a circa trenta nodi , come previsto , tuttavia , passato in Sardegna , Bill e l'equipaggio ha colpito un forte fronte freddo e il vento accelerato a cinquanta e settanta nodi " . Lui continua a dire che stavano volando in nube densa , sperimentando turbolenze forti e divennero sempre più sicuri della loro posizione. Bill convinto il pilota a scendere per identificare la loro posizione . A circa mille metri hanno visto la costa italiana - "da qualche parte " . Continuarono poi, di nuovo in ispessimento cloud. Ad un certo punto Bill , come navigatore , ha chiesto al mitragliere posteriore per rilasciare un "galleggiare fiamma" al fine di valutare la loro altezza dal suolo . Per il loro orrore ci sono voluti meno di cinque secondi prima di toccare terra. Bill ha detto il pilota di "Pull up , pull up per l'amor di Cristo ! Pull up! " . Con un pieno carico di due tonnellate di bombe Wellington non poteva out- salire la collina che è entrato in vista avanti . Non avevano altra scelta che gettare a mare le bombe . Erano solo in grado di scavalcare la collina e quindi ha avuto una fuga molto fortunato .

Volare attraverso un fronte freddo esteso e in tempesta , tutti gli aerei sarebbe stato oggetto di abbassare barometrica (aria ) Pressione . Una riduzione di appena 1 millibar rappresenta un errore di 30 ft Una tipica riduzione di 20 millibar si tradurrebbe in un errore di 600 piedi . In assenza di osservazione locale o previsione accurata , gli equipaggi sarebbero stati in grado di stimare l'entità dell'errore . L'equipaggio di Bill Turner era stato fortunato ad aver scoperto la loro altezza ridotta dal suolo . Altri equipaggi apparentemente non sono stati così fortunati .

Navigazione

A differenza di bombardieri operativi dalla Gran Bretagna, l'aereo su questa operazione non ha avuto accesso ai sussidi di navigazione come Gee, Oboe o H2S. Nel libro "La guerra del nonno" [20] è evidente che i navigatori avrebbero fatto affidamento su dedotto (DED) calcolo eseguito il backup con l'osservazione visiva delle caratteristiche del terreno e della navigazione astronomica. Dato il lungo periodo di volo nel cloud e severa vento laterale, era inevitabile che gli aeromobili sarebbe diventato perduto. Bill Turner fa menzione, però, che in altre occasioni è stato in grado di triangolare la sua posizione usando le stazioni radio Radio italiani che hanno continuato a funzionare!

Vittime

Oltre al luogo dello schianto del HF694 aeromobili di Stefano a Polverara e che a Bovechio [17], le informazioni gentilmente fornite da Marcus Soggetto ha consentito la posizione di altri 5 siti. La mappa mostra i sette luoghi con particolari come segue:

Key

Location Details

Source Reference

1

Polverara HF694, 142 Sqn

[17]

2

Bovechio Not identified

[17]

3

Bratto HZ552, 40 Sqn

[22]

4

Monte Zatta Probably DF734, 40 Sqn

[23]

5

Monte Penna Not identified

[21]

6

Monte Molinatico HZ552

[21]

7

Monte Voghel LN466, 142 Sqn

[21]

In aggiunta a questi siti di crash, il racconto di Bill Turner [20] comprende "Otto degli aerei (in 40 Sqn) sulla missione di non far tornare alla base". "Tre aerei si erano schiantati montagne sarde, le esplosioni illuminando il terreno per altri equipaggi più fortunati che hanno contato su questa illuminazione morbosa per evitare lo stesso destino". Non è chiaro se questi velivoli sono stati persi sui viaggi di andata o di ritorno.

Esame del 142 Squadron Operations Record Book [10] per la notte di 24/25th novembre 1943 conferma che 15 velivoli sono stati inviati a bombardare la palla Fiat cuscinetto fabbrica a Torino. Di questi, quattro equipaggi perirono. Una ricerca di informazioni del Graves Commission di Guerra del Commonwealth [18] rivela che tutti i ventuno equipaggi (LN566 ha avuto un secondo pilota) erano morti e che i loro resti erano stati recuperati e sepolti in tre diversi cimiteri CWGC:

HF694

"F"

Sgt Betts DH Pilot RAFVR Staglieno Cemetery, Genoa
Sgt Hurnell HP Navigator RAFVR
Sgt Smith SF Bomb Aimer RAFVR
Sgt Bowman CT Wireless Operator RAFVR
Sgt Barton SA Air Gunner RAFVR

LN566

"D"

F Sgt Tyas RC Pilot RAAF Staglieno Cemetery, Genoa
Sgt Smith ADJ 2nd Pilot RAAF
Sgt Summers FE Navigator RAFVR
Sgt Knight WR Bomb Aimer RAFVR
Sgt Clark HA Wireless Operator RAFVR
Sgt LeBoldus JA Air Gunner RCAF

LN466

"P"

F Sgt Wade JG Pilot RAAF War Cemetery Milan
F Sgt Lawrence EW Navigator RAFVR
Sgt Glenwright AC Bomb Aimer RAAF
F Sgt Knapp JF Wireless Operator RAAF
Sgt Carter KR Air Gunner RAFVR

HE929

"V"

F Sgt Ouellette SJ Pilot RCAF War Cemetery Florence
Fg Of Mair CM Navigator RCAF
F Sgt Armstrong Bomb Aimer RCAF
Sgt Bowering G Wireless Operator RAFVR
Sgt Topp GU Air Gunner RAFVR

Almeno un aereo, HZ305 pilotato da F.Sgt Bryant di 142 Sqn, abbandonato e il suo equipaggio è stato salvato. È probabile che anche gli altri mollato, ma gli equipaggi non sono sopravvissuti.

Possiamo solo speculare sul perché ogni velivolo si è schiantato . Chiaramente il tempo era il fattore dominante . Conto di Bill Turner sostiene la teoria che l'abbassamento della pressione barometrica avrebbe contribuito . Anche se non fa menzione di glassa , questa possibilità non può essere esclusa in quanto il 142 Sqn Operations Record Book [ 10 ] fa menzione : un fatto che deve essere il risultato di debriefing tecnico . Rimane qualche dubbio se il Wellington Mk 3 o Mc 10, sono stati dotati di sistemi anti- icing .

Sembrerebbe che gli equipaggi di 17 velivoli perirono in questa missione . Ciò indicherebbe la perdita di 86 aviatori .

Crash Site Identificata

In seguito alla revisione del 2013 di questo sito web , il contatto è stato nuovamente fatto con Franco Cozzani , che , da bambino , aveva visto il schiantato Wellington HF694 nei boschi sopra il suo villaggio . Franco , a sua volta , ha contattato il cugino Fausto Martinelli . Fausto ha chiesto la piena lettera scritta da Eraldo Manfroni . La combinazione dei dettagli nella lettera , profonda conoscenza di Fausto dei boschi sopra Polverara , ei ricordi di Franco , ha permesso l'identificazione del luogo dello schianto nel luogo conosciuto come Venturello . Quando inizialmente individuate , il sito è stato coperto di fitto sottobosco .

Google Earth image © 2013 Google, Image © DigitalGlobe

Poco dopo l'identificazione del sito , Fausto organizzato per il sito da cancellare e da sottoporre a indagine . Egli ha anche fornito questa immagine di Google Earth che mostra le posizioni relative delle parti del velivolo e dei corpi dell'equipaggio [ 25 ] . Inaspettatamente l'aereo si fermò di puntamento quasi South . Davanti è la città costiera di La Spezia ea destra (Ovest) è il villaggio di Polverara , ad una distanza di meno di 1 km . Franco Cozzani ricorda che diverse bombe inesplose erano evidenti quando è stato mostrato il relitto nel 1943 . No detriti erano evidenti quando il sito è stato eliminato nel 2013 .

Nel novembre 2013 la cerimonia si è svolta presso il sito , in cui una targa commemorativa è stata dedicata da Fausto Martinelli e Stefano Pemberton . Dettagli della cerimonia si possono trovare su questo sito web at War di Stefano, Capitolo 13 . Il monumento , che si trova nel centro della radura viene registrato su GPS come a 44 ° 10 ' 06.6 "North , 9 ° 48 ' 16.9" Oriente . L'indagine di Fausto indica di essere ad una altitudine di 504 metri .